Cose da fare e da vedere durante la vostra vacanza a Gallipoli
Il Salento offre una varietà di meraviglie da visitare, che spaziano dalle spiagge dallo stile caraibico a quelle più intime, nascoste e selvagge. Ci sono tanti tesori da scoprire, chiese e monumenti storici, splendide torri costiere, suggestivi borghi e percorsi di trekking.
Inoltre, non mancano musei, mostre e festival musicali, quindi c’è davvero qualcosa per tutti i gusti!
Ecco una lista di alcune imperdibili attrazioni da visitare nel Salento, in particolare nei dintorni di Gallipoli.
Spiagge, baie e calette
Nel Salento si trovano alcune delle spiagge più belle, come la suggestiva Spiaggia della Purità o Seno della Purità o ancora, più semplicemente, “puritate” come la chiamano gli abitanti della città bella. E’ una delle spiagge di Gallipoli completamente libere, posta nell’area del centro storico di Gallipoli, proprio ai piedi delle alte mura e dei bastioni, è piccola ma molto accogliente, ha una sabbia finissima e le sue acque sono sempre calme e cristalline. Il nome di “purità” deriva da una leggenda legata alla Vergine di Sant’Agata, molto venerata a Gallipoli: si narra che, un giorno, una madre trovò suo figlio intento a prendere il latte da un seno appartenente alla Vergine giunto inspiegabilmente sulla costa e che il bambino smise solo quando venne pronunciato il nome della Santa, per questo la spiaggia prende anche il nome di “Seno della Purità”. L’insenatura era già apprezzata fin dall’Ottocento, quando i gallipolini la frequentavano come luogo d’incontro, ma solo negli anni Sessanta del ‘900 la spiaggia inizia ad avere una certa importanza anche a livello turistico, con la costruzione di alcune palafitte dotate di scale che conducevano direttamente al mare chiamati “li cammerini“, il cui utilizzo era riservato ai turisti stranieri più facoltosi che le utilizzavano per avere una discesa al mare privilegiata e esclusiva. Sul finire degli anni Sessanta si costituì anche il primo nucleo di velisti, diventato in seguito il “Circolo della Vela di Gallipoli”, ed è proprio per questo che ancora oggi il Seno della Purità è considerato il punto d’incontro privilegiato dagli amanti della vela.
Considerata tra le spiagge più belle d’Italia e tra le più suggestive d’Europa, la spiaggia di Punta della Suina, si trova a pochi chilometri a sud di Gallipoli, nel Parco Naturale Regionale Isola di Sant’Andrea e litorale di Punta Pizzo. La spiaggia fa parte del litorale ionico ed è una delle località più amate da turisti e dai locali. La spiaggia è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici o privati, partendo da Gallipoli e dirigendosi in direzione di Mancaversa. Punta della Suina è ha un litorale basso e sabbioso punteggiato da piccoli scogli, che affiorano dall’acqua. Una delle caratteristiche di questo luogo incantevole è l’alternarsi di calette dalla sabbia fine e chiara e tratti dove gli scogli bassi prendono il sopravvento. L’acqua è di un turchese quasi irreale, limpida e cristallina, anche se quando soffia il vento da nord tende ad agitarsi e la poseidonia viene in sospensione. Nella baia di Punta della Suina i turisti possono trovare sia le aree libere, sia i lidi e gli stabilimenti balneari che offrono ogni comfort. Il tutto è incorniciato dalle dune ricche di macchia mediterranea che conferisce alla zona un fascino surreale.
Baia Verde è una tra le spiagge più famose di Gallipoli, perché ogni anno migliaia di ragazzi si riversano letteralmente su questo litorale per trascorrere le loro vacanze nel Salento.
Situata a sud della città, Baia Verde si estende per circa 4 km fino a Punta Pizzo ed è caratterizzata da un suggestivo litorale racchiuso tra la macchia mediteranea, con sabbia finissima e mare color verde smeraldo.
Ciò che rende la spiaggia di Baia Verde un luogo così frequentato non è solo la bellezza del suo paesaggio, ma anche la presenza di famosi Lidi e Stabilimenti Balneari con servizi, ristorazione e musica che offrono ai frequentatori grande divertimento dall’alba al tramonto e di notte sotto le stelle.
Per questo i tratti di costa serviti dai Lidi e dagli stabilimenti sono sempre abbastanza affollati, soprattutto in alta stagione. Nei tratti di spiaggia libera, invece, è possibile trovare angoli di relax e tranquillità, dove è anche bello potersi rilassare cullati dalle piccole onde tra i bassi fondali.
Rivabella è una frazione del comune di Gallipoli, situata a nord della città ed è una nota meta turistica amata per le sue spiagge, il mare cristallino e le attrazioni presenti in zona. L’insediamento di Rivabella era già abitato in tempi antichi, sono infatti stati trovati resti di sepolture in pietra del periodo neolitico sulla spiaggia e rovine di alcune ville romane lungo il litorale. Ma, fino agli anni ’70, Rivabella, rimase un piccolo borgo di mare, fino all’avvento del boom turistico che portò alla costruzione di numerose strutture utili a soddisfare le esigenze di chi frequenta la zone per le proprie vacanze estive. Il litorale di Rivabella è adatto a tutte le fasce di età, dai più giovani alla ricerca di divertimento, alle famiglie desiderose di relax. Le sue spiagge ospitano diversi lidi che permettono di affittare sdraio e ombrelloni, di noleggiare pedalò e canoe o di fare una partita di beach volley e offrire ristoro. A poca distanza dalle spiagge, inoltre, sono disponibili supermercati e negozi di alimentari, ristoranti e bar e nei dintorni, non lontano da Rivabella, discoteche e pub. A metà strada tra Gallipoli e Rivabella è situato l’acquapark Splash! con diverse attrazioni per grandi e bambini come acquascivoli, cascate, gommoni; attività come: acquagym e zumba; spettacoli di flyboard, magia e circensi; eventi musicali come schiuma party, holi color party anche notturni e un parco tematico per i più piccoli con differenti attività (baby dance, face painting, mascotte animation) e giostre (trenino, gonfiabili, tappeti elastici).
Santa Maria al Bagno è una località appartenente al territorio comunale di Nardò, posta sul litorale ionico a nord di Gallipoli e a poca distanza dalla città. Deve il suo nome alla bella torre facente parte del sistema difensivo voluto da Carlo V nel XVI secolo. Della imponente Torre del Fiume, questo era il suo nome originario, oggi sono visibili solo i quattro torrioni che danno anche il nome alla località di Quattro Colonne. L’antica torre avrebbe dovuto proteggere l’abitato e la sorgente, un posto prezioso per gli abitanti e molto ricercato dai pirati per approvvigionarsi di acqua. Nel tempo Santa Maria al Bagno si è arricchita di palazzi nobiliari e di un suggestivo lungomare costeggiato da palmizi ed è diventata una delle marine più carine dello Ionio. La piccola baia nel centro cittadino è occupata da una splendida spiaggia protetta dai venti che rimane uno dei luoghi di ritrovo per gran parte della stagione estiva che inizia già da aprile fino all’autunno inoltrato. Particolarmente suggestivi sono i fondali marini della zona, che sono di grande richiamo per gli appassionati di immersioni, ed è per questo motivo che la subacquea è una delle attività più piacevoli da fare durante la vacanza nel Salento.
A pochi chilometri da Gallipoli troviamo il Parco Naturale di Porto Selvaggio. Il Parco ha un valore ambientale inestimabile e bellezze panoramiche uniche nel suo genere ed è tra i luoghi del Salento più caratteristici per il suo meraviglioso ecosistema, istituito nel 1980 come Parco Naturale attrezzato di Porto Selvaggio, al fine di salvaguardare il territorio dalla speculazione edilizia. Divenuto, nel tempo, Parco Regionale, oggi è un’area naturale protetta della Regione Puglia che si estende lungo la costa per 1130 ettari, alternandosi tra pineta e costa rocciosa con tratti di sabbia soffice e bianca, bagnata da un mare azzurro e cristallino, con una lunghezza di 7 chilometri di meravigliosa area incontaminata. Nel 2007 il Parco Naturale di Porto Selvaggio è stato inserito dal Fondo Ambiente Italiano (FAI) nell’elenco dei “100 luoghi da salvare”, sottolineando così l’intento di agire per la tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico e naturale italiano, che rappresenta questo luogo. Porto Selvaggio è caratterizzato da una costa rocciosa e frastagliata, circondata da una vasta pineta e macchia mediterranea tipica del territorio salentino. La pineta che circonda la spiaggia di Porto Selvaggio, rende questo ambiente unico e rilassante, con i suoi maestosi pini d’Aleppo, impiantati negli anni 50 dal Corpo Forestale dello Stato. Questo è lo scenario in cui è inserita la spiaggia rocciosa di Porto Selvaggio, un luogo unico che regala sensazionali irripetibili. Il mare dai colori chiari e cristallini ha fondali rocciosi, a tratti alti e ricchi di flora e fauna. Il luogo ideale per gli appassionati di escursioni subacquee. Proprio a causa della numerosa presenza di rocce calcaree si verifica il fenomeno carsico, che regala lungo questo tratto di costa, con il passar del tempo, delle vere e proprie grotte sotterranee carsiche. Porto Selvaggio ed il suo Parco Naturale, con il loro mix tra storia e le bellezze naturali, offriranno dei ricordi indelebili per chi trascorre una vacanza in Salento.
Chiese, Castelli e Monumenti
Tra le cose da vedere in Salento ci sono certamente le Chiese, i Manieri ed i Monumenti di cui la penisola è ricca. Alcune di queste attrazioni sono situate nelle località balneari, altri nell’entroterra, ma comunque facilmente raggiungibili in poco tempo.
Non sono assolutamente da perdere durante la tua vacanza: la Cattedrale di Sant’Agata a Gallipoli, la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina; la Basilica di Santa Croce, il Duomo ed il Santuario di Sant’Antonio a Fulgenzio a Lecce, la Cattedrale di Otranto, la Chiesa di San Domenico a Nardò, il Santuario di Santa Maria di Leuca.
Il Castello Angioino di Gallipoli, il Castello De’ Monti di Corigliano d’Otranto, il Castello di Acaya, il Castello Aragonese di Castro, il Castello Carlo V di Lecce, il Castello Normanno Svevo di Copertino, il Castello Aragonese di Otranto e il Castello di Ugento.
26a Edizione della Notte della Taranta il 26.08.2023 a Melpignano https://www.lanottedellataranta.it
Comune di Gallipoli
Parco Gondar – Scopri tutti gli eventi dell’estate a Gallipoli
Parco Naturale di Porto Selvaggio
https://www. comune.nardo.le.it/it/page/parco-naturale-di-porto-selvaggio